Detergenti solidi e balsami concentrati: una scelta etica e naturale
Lo spreco d'acqua è responsabilità anche dell'industria cosmetica. Ecco come aiutare!
Da decenni siamo abituati a vedere i nostri bagni popolati da flaconi e barattoli contenenti cosmetici liquidi. Tuttavia, negli ultimi anni l’affermarsi di una nuova mentalità ha portato tutti noi a prendere scelte d’acquisto più consapevoli e attente alla sostenibilità. Ecco perché, dopo esserci abituati a portare sempre con noi borracce riutilizzabili, abbiamo ricominciato a scegliere detergenti solidi, composti da ingredienti naturali ed ecologici.
Quanta acqua si può risparmiare?
L’acqua è da sempre una delle componenti base dell’industria cosmetica, trattandosi di un riempitivo e un solvente che migliora la consistenza e la resa dei prodotti. Tutti apprezziamo le creme che si distribuiscono facilmente sul corpo e senza ungere, per non parlare degli shampoo che in un attimo avvolgono anche la chioma più folta. Eppure, abituarsi a cosmetici che richiedono pochi istanti in più per essere utilizzati, corrisponde a un cambiamento che richiede il minimo sforzo per una massima resa a livello ambientale.
Questa tendenza strizza l’occhio in particolare a chi desidera ridurre il proprio consumo idrico. Infatti, i normali detergenti (bagnoschiuma, shampoo, balsami, saponi per la casa, dentifrici, struccanti…) sono composti da quasi l’80% d’acqua. Questa percentuale si alza ancora se andiamo a considerare le risorse necessarie per produrre i loro imballaggi: basti pensare che per produrre un flacone da un litro sono necessari due litri d’acqua. Ne deriva che il consumo d’acqua totale per un normale detergente è pari al 280%.
La soluzione è semplice
Il diffondersi dei saponi solidi sembra fondamentale per un’industria che punta a diventare più sostenibile. Perché ciò avvenga è necessario educare un po’ alla volta i produttori e i consumatori. Ciò è esattamente quanto sta succedente attorno a noi: anche le aziende più grandi hanno ampliato le proprie linee prendendo spunto dalle produzioni artigianali sparse nel mondo e sul mercato è comparsa una vastissima scelta di cosmetici alternativi.
D’altronde, questa novità non solo è sostenibile, ma porta con sé altri vantaggi. I cosmetici concentrati sono:
- Comodi da trasportare: occupano pochissimo spazio e pesano molto meno.
- Sono composti da ingredienti naturali che rispettano maggiormente la pelle e i capelli: permettono di ridurre la quantità di prodotti perché il nostro corpo saprà produrre in autonomia ciò che gli serve per mantenersi in salute.
- Durano tantissimo: una normale saponetta può essere utilizzata molte più volte di un sapone liquido, dato che sulla superficie trattata resta solo la quantità necessaria per garantirne l’efficacia.
È normale essere diffidenti verso le novità, ma provare non comporta nulla se non il rischio di restare sorpresi.